sabato 12 maggio 2012

Schiacciata ai carciofi




Schiacciata ai carciofi


Continuo ad inventare soluzioni per utilizzare i carciofi perché ho come l'impressione che tra poco spariranno dai banchi della mia verduraia. Questa ricetta è semplicissima!


Ingredienti


4 carciofi
ca. 1/2 Kg di pasta per pizza (io l'ho comprata fresca al supermercato che è come quella fatta in casa!)
1 cipolla di tropea
prezzemolo e timo


Prima di tutto preparare delle palline di pasta (già lievitata) su una teglia e coprirle con un canovaccio, lasciarle lievitare ancora durante la preparazione del ripieno.(Almeno 30 minuti).
Mondare i carciofi facendo attenzione a togliere il "fondino peloso" perché è amaro. Immergerli nell'acqua mischiata al succo di limone, per non farli annerire, e mettere a bollire dell'acqua.
Lessare i carciofi per circa 8 minuti, scolarli e tagliarli a spicchi.
Far saltare le fettine di carciofo in una padella dove precedentemente si è fatta dorare la cipolla, dopo un po' salare, pepare e insaporire con prezzemolo e timo tritati.


A questo punto appiattire le palline di pasta e adagiarvi su un lato il ripieno di carciofi. Richiudere la pasta e sigillare i lati premendoli con le dita. 
Ungere la superficie delle schiacciate con dell'olio d'oliva e cospargere di sale grosso.
Infornare al massimo dei gradi 230-50° C per circa 10 minuti, fino a doratura.




P.S. Volevo aggiungere al ripieno di carciofi anche delle scaglie di parmigiano, alla fine mi sono dimenticata di farlo ma secondo me sarebbe ancora più buono!









Con questa ricetta partecipo al contest Carciofando del blog Cupcakesdelirio di Zoe. Un'altra prima volta :) 

1 commento:

  1. Ciao, ti ho ringraziata sul mio blog per il tuo commento così carino, ma volevo farlo anche qui da te :o) Anche io voto per l'aggiunta di scaglie di parmigiano!
    PS Perchè non proponi anche tu questa bella ricetta per il contest carciofando? Un bacio.

    RispondiElimina