lunedì 7 maggio 2012

Marmellata di fragole e menta



Marmellata di fragole e menta


Ecco questo è il mio primo vero post ed è dedicato alla prima marmellata.
Visto che le fragole passano sempre prima di quello che ci si aspetta ho pensato che quest'anno volevo conservarle più a lungo e ho provato a trasformarle in marmellata. Ecco la ricetta:


Ingredienti:
1 kg di fragole
450 g di zucchero (la prossima volta ne metto un po' meno, 400g o addirittura 350g perché l'ho trovata un po' dolce)
alcune foglie di menta (circa 10 ma ne metterò di più)
1 limone




Lavare le fragole con il pistillo (se si toglie prima entrerà l'acqua nella fragola), asciugarle con cura.
Tagliare il pistillo e le fragole a metà, quelle grandi anche in 4 pezzi.
Metterle in una grande bacinella con lo zucchero e il succo del limone e lasciarle macerare per qualche ora (io le ho lasciate per un'intera notte, però secondo me un paio d'ore possono bastare).


Spostare le fragole col relativo succo formatosi in una capiente e spessa (così la marmellata rischierà meno di bruciarsi) pentola e portare a bollore.
Il tempo di cottura è di circa 30 minuti. Io ho continuato a girare e dopo 15/20 ho cominciato a schiacciare le fragole con una forchetta, e ho aggiunto le foglie di menta.
Per capire se la marmellata "ha fatto" ho messo una goccia su un piattino freddo (che avevo messo nel freezer circa 10 minuti) e dopo qualche secondo, il tempo di far raffreddare la marmellata l'ho inclinato, le la marmellata non cola/sbava è pronta.


A questo punto ho messo il composto nei barattoli di vetro fino a un dito dall'orlo e li ho capovolti per creare il sottovuoto.
Come molti di voi già sapranno è importante usare barattoli sterilizzati, io li ho fatti bollire con i relativi coperchi per 20 minuti. Capovolgendoli con la marmellata ancora calda si crea il sottovuoto che permette di conservarle anche per un anno in un posto fresco e buio.






Per l'ultimo barattolo che ho preparato il sottovuoto non ha funzionato, forse perché la marmellata ormai non era più così calda. In caso succedesse è meglio consumarla subito.





2 commenti: