martedì 17 luglio 2012

Pasta fresca fagiolini e speck


Pasta fresca fagiolini e speck


In realtà in questi giorni faccio un po' fatica ad aggiornare il mio blog, ho meno tempo sia per scrivere che per cucinare, perché devo impiegarlo tutto a dedurre ed elaborare cose intelligenti con cui convincere i miei relatori di tesi!
Però quando sono stanca mi vengo a rifugiare qui, nel nostro mondo di patiti dei fornelli e mi leggo tutte le ricettine che non avrò tempo di preparare. (le metterò in lista desideri)



Dopo una tale introduzione non poteva che trattarsi di una ricetta veloce...et voilà:







Ingredienti(x2):
ca. 300g di fagiolini verdi
2        fette di speck da ca. 40g l'una
         cipolla
         prezzemolo


Lavate e mondate i fagiolini. Sobboliteli per circa 10 minuti e nel frattempo scaldate poco olio d'oliva in una padella piuttosto capiente. Soffrigetevi mezza cipolla (per me rossa) tritata e aggiungetevi quasi immediatamente anche lo speck tagliato a striscioline o a dadini. Infine trasferite i fagiolini precotti nella padella e lasciate insaporire tutto per circa 5/10 minuti, girando ogni tanto.
Cuocete la pasta, e scolatela qualche minuto prima per far finire  la cottura nella padella con il condimento.





Come vedete è po' una svizzerata, il piatto si presta benissimo come contorno, in onore delle mie origini l'ho fatto diventare un primo ;)

8 commenti:

  1. E' una meraviglia...e amo alla follia queste foto :)

    RispondiElimina
  2. Veloce ma super-delizioso questo piatto! ... sicuramente ti avrà tirato su di morale e regalato un po' di energia! ...
    in bocca al lupo per la tua tesi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, penso che un po' di fortuna mi farà comodo...

      Elimina
    2. Ciao e grazie mille per esser passata da me, hai un blog strepitoso!!!!Non posso non unirmi anch'io al tuo..di corsa!!^_^ Un bacio e buon we!

      Elimina
    3. schnuppsi a cosa serve il coltello???

      Elimina
    4. ahahah che ci fai qui? ciao schnupsibupst! il coltello serve a mangiare in modo composto!!!ihihih

      Elimina
  3. Ciao cara come procede la tesi? splendido piatto questo, oltre che squisito davvero bellissimo! un bacione e buon fine settimana:*

    RispondiElimina